Di terremoto in terremoto, corsi e ricorsi di indagati. All’Aquila lavorano anche indagati per il Molise

Posted in Aggiornamenti, Protezione Civile, Protezione Civile SpA - Il libro, Sistema gelatinoso on May 16th, 2010 by Alberto

Nell’ormai famigerata lista sequestrata dal computer di Diego Anemone, imprenditore, c’è anche la scuola di San Giuliano di Puglia (CB). Per chi non se lo ricordasse, il 31 ottobre 2002 la scuola Jovine crollò in seguito a un terremoto e provocò la morte di 27 bambini e una maestra.

Anche la fase emergenziale molisana, così come quella dell’Aquila, è stata gestita da Guido Bertolaso: a San Giuliano di Puglia lo fecero persino cittadino onorario.
Nella lista-Anemone, tuttavia, non è precisato che tipo di intervento avrebbe fatto l’imprenditore nella scuola.

L’ANSA fa notare che c’è un altro nome, oltre a quello di Anemone, che lega il terremoto in Molise all’inchiesta “Grandi eventi”, o “Grandi appalti”: Claudio Rinaldi, uno degli indagati, già Commissario per i Mondiali di Nuoto di Roma del 2009, ha ricoperto anche l’incarico di soggetto attuatore per la ricostruzione in provincia di Campobasso.

Ma non basta, possiamo aggiungere un altro tassello: il Molise si lega anche all’Aquila: infatti, sfuggita alle cronache, un’altra piccola notizia c’è. Nell’ormai famigerato piano C.A.S.E. ha lavorato anche la Donati-Tirrena-Dema (lavori per oltre due milioni di euro).

Maurizio Donati (Dema Costruzioni) e Enrico Donati (Tirrena Srl) sono entrambi sotto processo per la ricostruzione molisana. Il processo è iniziato con un rinvio al prossimo 3 giugno. Il procedimento è a carico di 27 persone, indagate per reati che vanno dalla truffa alla truffa aggravata ai danni della Regione, e ancora, concussione, abuso d’ufficio, falso in atti pubblici, turbativa d’asta, falsi sopralluoghi. Il rinvio è dovuto a un difetto di notifica.

Protezione Civile SpA - di Alberto Puliafito, Aliberti editoreCom’è iniziato tutto questo?

Un affresco del sistema gelatinoso che si aggiorna quotidianamente con nuove notizie su Protezione Civile SpA, di Alberto Puliafito, Aliberti editore. In libreria dal 20 maggio 2010.

Protezione Civile SpA – Pagina Facebook
Protezione Civile SpA – Blog di Aliberti editore

Tags: , , , , ,
Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported
This work by Shockjournalism is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported.