Superpoteri d’ordinanza: puoi usare l’amianto – di Alberto Puliafito

Posted in Articoli, Il Fatto Quotidiano, Scritti on August 28th, 2010 by Alberto

Se fossi Silvio Berlusconi, vorrei per me i poteri di Protezione civile per governare il Paese. E’ un metodo perfetto, per liberarsi dei lacci e dei lacciuoli.
Si può persino evitare alle imprese di adottare le norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto. Come a dire: per superare un’emergenza ne potrei creare un’altra. Ma che problema c’è, se tanto devo andare in fretta e sono giustificato dalla contingenza? Read more »

Tags: , , , , , , ,

Enzo Baldoni. Un ricordo necessario, con buona pace di Feltri

Posted in Articoli, Il Fatto Quotidiano, Scritti on August 27th, 2010 by Alberto

Enzo Baldoni moriva, probabilmente, il 26 agosto del 2004. Sei anni fa. Probabilmente, perché non c’è certezza sulla sua data di morte. Era un copywriter. Traduceva fumetti. E faceva il ficcanaso. Ovvero, il giornalista. Ieri non lo ha ricordato nessuno, sui media tradizionali Read more »

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

{Recensione} Protezione Civile SpA di Alberto Puliafito – Booksblog

Posted in Rassegna stampa on August 26th, 2010 by Alberto

PROTEZIONE CIVILE SPA di Alberto PuliafitoQuando la gestione dell’emergenza si fa business? Alla domanda ci risponde Alberto Puliafito nel suo recente Protezione Civile SPA – Aliberti editore. Il libro-inchiesta si districa tra i nodi del terremoto dell’Aquila, ripercorrendo le tappe della “ricostruzione” di quello che è stato spacciato all’opinione pubblica per il miracolo del governo Berlusconi, di Guido Bertolaso e della Protezione Civile. Read more »

Tags: , , , , , , , , , , ,

La parola e il giornalismo per l’antimafia e la cittadinanza attiva

Posted in Agenda | Eventi, Articoli, Comando e Controllo, Protezione Civile SpA, Scritti on August 24th, 2010 by Alberto

Alberto Puliafito 24 e 25 agosto 2010 APPUNTAMENTO!
Cascina Caccia, San Sebastiano da Po
Frazione Villa, via Serra Alta 6

Cascina Caccia è un bene confiscato alla mafia. Si trova a San Sebastiano da Po, provincia di Torino. Era di proprietà della famiglia Belfiore, il cui capo famiglia, Domenico Belfiore, è stato condannato nel 1992 all’ergastolo: fu individuato come mandante dell’omicidio del procuratore Bruno Caccia. Alcuni membri della famiglia Belfiore sono affiliati alla malavita organizzata torinese. Il bene, secondo una prassi consolidata fra le cosche, era intestato a un fratello incensurato di Domenico.
Read more »

Tags: , , , , , , , ,

Terremoti in Sicilia. Funzionano, previsione e prevenzione?

Posted in Articoli, Scritti on August 22nd, 2010 by Alberto

Alberto PuliafitoUn evento sismico di magnitudo 3,4 è stato localizzato questa notte nel mar Tirreno meridionale¹ ed è stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Palermo: non risultano danni a persone o cose. L’evento giunge dopo il terremoto delle Eolie, Sicilia orientale.
Un’area a forte rischio sismico, secondo uno studio del 1999, quando la previsione era ancora uno dei compiti fondamentali di chi si occupava di terremoti. Da allora, sono state applicate, la previsione e prevenzione, in Sicilia orientale? Read more »

Tags: , , , , , , ,
Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported
This work by Shockjournalism is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported.