Yes We Camp — Il film

YES WE CAMP
Un film documentario di Alberto Puliafito
prodotto da Fulvio Nebbia per iK Produzioni
2009

Yes We Camp racconta gli eventi che riguardano L’Aquila e i paesi colpiti dal sisma del 6 aprile, nel periodo che va dal 16 giugno fino al 23 ottobre: eventi che non sono mai stati raccontati dai media nazionali.
Il titolo si ispira a uno striscione mostrato da un aquilano durante la manifestazione di protesta a Roma contro il Decreto Abruzzo. Il racconto prosegue attraverso le voci degli aquilani, istituzioni, semplici cittadini, fra macerie e tendopoli, proteste e rassegnazione, le nuove case che emergono in aree protette e che non sono per tutti ma solo per chi ha punteggio, le limitazioni alla stampa e il controllo dell’informazione, i matti del campo del Globo e il villaggio autocostruito di Pescomaggiore, le paure di parlare davanti alla telecamera, la ricostruzione mediatica.
La realtà è un’altra cosa”. Con questa frase, pronunciata da una sfollata di fronte alla sua tenda blu, comincia Yes We Camp: un percorso, un flusso, un diario che si chiude, idealmente, all’Aquila nel 2032: cosa ne sarà, allora, della città?

Realizzato con la collaborazione di Marta Musso, Bruno Bonanno, Manolo Lupperini, Jànos, il comitato 3e32, Epicentro Solidale, Sara Maddalena Cocuzzi, Alessandro Zangrossi, tutti coloro che hanno contribuito al racconto e alla raccolta della documentazione.

Yes We Camp

Festival

Tags: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported
This work by Shockjournalism is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported.